Il dottor Stefano Correale è specialista in Otorinolaringoiatria ed esegue interventi chirurgici supportato da collaboratori esperti e qualificati. Il dottor Correale può intervenire chirurgicamente sul naso e sui seni paranasali, sul cavo orale e sulla laringe. Tutte le operazioni vengono svolte con l’ausilio di attrezzature e macchinari di ultima generazione, a seguito di attente visite specialistiche. Il Dott. Correale interviene eseguendo:
- tonsillectomia (asportazione delle tonsille)
- adenoidectomia (asportazione delle adenoidi)
Scopriamo qualcosa in più su questi due interventi.
Tonsille e adenoidi: cosa sono
Le tonsille e le adenoidi sono organi costituiti da tessuto linfatico. Le tonsille si trovano nella zona posteriore della bocca, ai lati dell’ugola, mentre le adenoidi sono localizzate nella zona posteriore delle cavità nasali.
Sia le tonsille che le adenoidi fungono da difesa immunitaria: le tonsille in particolare producono globuli bianchi che difendono l’organismo da attacchi esterni che possono penetrare attraverso la bocca. Tuttavia, specialmente nei bambini quando la funzionalità immunitaria è immatura, è proprio questa funzione delle tonsille che le rende più vulnerabili a infezioni e infiammazioni come la tonsillite. Più raramente, le tonsille e le adenoidi possono provocare problemi anche in età adulta ed è possibile procedere con l’asportazione.
Asportazione di tonsille e adenoidi: quando intervenire
L’intervento chirurgico si rende necessario quando
- le tonsille e le adenoidi presentano un’ipertrofia, ovvero un volume eccessivo, causando problemi di respirazione soprattutto durante il sonno;
- le adenoidi sono troppo grandi e, soprattutto nei bambini piccoli, comportano difficoltà di respirazione nasale e problemi a carico delle orecchie con otiti ricorrenti;
- le tonsille si infettano frequentemente con infezioni, anche in modo cronico.
Le tonsille si devono inoltre asportare in presenza di ascessi peritonsillari o di eventuali tumori maligni.
Gli interventi di tonsillectomia e di rimozione delle adenoidi avvengono in anestesia generale. I tempi di recupero sono variabili, generalmente compresi tra 7 e 14 giorni.