Rinoplastica: domande e risposte

Vediamo alcune domande e risposte sull’operazione di rinoplastica estetica. Ricordiamo che la correzione della forma del naso è rivolta alla sola eliminazione dei difetti e viene fatta nel pieno rispetto delle caratteristiche peculiari del viso della persona. La forma da conferire al naso sarà definita in accordo tra medico e paziente.

Prima dell’intervento di rinoplastica il chirurgo esegue una visita pre-operatoria dettagliata per valutare forma e dimensioni del naso ed eventuali difetti estetici e/o funzionali.

Come avviene l’intervento?

La rinoplastica può essere eseguita sia in anestesia locale che anestesia generale. L’intervento viene effettuato in regime ordinario e dura circa una o due ore.

Attraverso piccole incisioni il chirurgo opera all’interno del naso, su ossa e cartilagini, per modificarne la forma e le dimensioni. L’intervento può essere effettuato con tecnica cosiddetta aperta o chiusa. Dopo la rinoplastica aperta è presente una piccola cicatrice, esternamente poco visibile, alla base del naso.

La rinoplastica può migliorare la respirazione?

L’intervento può sicuramente apportare dei miglioramenti alla qualità della respirazione del paziente, soprattutto nei casi in cui si va a sistemare, ad esempio, un setto nasale deviato.

Cosa succede dopo l’intervento? Cosa bisogna fare?

Dopo l’intervento il paziente deve evitare l’attività sportiva troppo pesante e sforzi fisici, evitare di soffiarsi il naso e non prendere il sole, almeno nelle prime 6-8 settimane dopo la rinoplastica. La medicazione consiste in una cerottazione e nell’applicazione, sul dorso del naso, di un archetto metallico. Per qualche ora a seguito dell’intervento possono essere applicati dei tamponi all’interno delle narici. Sicuramente un’operazione chirurgica al naso prevede un periodo di convalescenza in cui si possono formare gonfiori e edemi dovuti al trauma dell’operazione.

Per maggiori informazioni sull’intervento di rinoplastica e di rinosettoplastica funzionale è possibile rivolgersi al Dott. Stefano Correale, otorinolaringoiatra a Monteviale (Vicenza).

Torna in alto